Mi è stato chiesto di progettare un edificio in c.a. con copertura in legno. Volevo sapere se esiste un file in cui ci sia una spiegazione e degli esempi in cui poter vedere come fare per calcolare e verificare i collegamenti trave in legno lamellare-cordolo in c.a.

maria soccorsi, AQ (Ingegnere): Mi è stato chiesto di progettare un edificio in c.a. con copertura in legno. Volevo sapere se esiste un file in cui ci sia una spiegazione e degli esempi in cui poter vedere come fare per calcolare e verificare i collegamenti trave in legno lamellare-cordolo in c.a.

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (02.05.2014)
Nr.: 15506


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Per indicazioni sul calcolo delle coperture si rimanda al materiale didattico del corso promo_legno "Tetti e coperture di legno", scaricabile gratuitamente al seguente link:

http://www.promolegno.com/formazione/corso-tetti-coperture-documentazione/

Un calcolo semplice dei tetti in legno è possibile con il software gratuito accessibile all'indirizzo: http://calcolo.promolegno.com/

Si tratta di un tool online (non si tratta di un software da installare sul proprio computer) che consente di giungere al predimensionamento di semplici coperture in legno, attraverso un percorso che guida l’utente nella definizione della geometria, nella scelta della stratigrafia della copertura e nella definizione dei carichi agenti, consentendo la stampa di una relazione sintetica dei risultati.

Si accede al programma semplicemente cliccando sull'immagine corrispondente alla tipologia di copertura che si intende progettare (tetto a 2 falde o tetto a 2 falde con mezzacasa). In ogni istante è possibile scegliere tra una "vista base" (opzioni limitate) ed una "vista avanzata" (maggiori opzioni), cliccando sul pulsante che si trova in basso a destra nella pagina.

Per la discussione dei singoli particolari costruttivi (p.e. collegamento trave-cordolo), si rimanda anche alle singole risposte fornite attraverso il servizio promolegno risponde (si vedano le news correlate).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.