Nei pannelli intelaiati i fogli di rivestimento devono essere chiodati lungo tutti i bordi?

Roberto Bezzi, TN (Ingegnere): L'EC5 permette un calcolo semplificato dei telai in legno (punto 9.2.4.2 - analisi semplificata di pareti a diaframma - metodo A) a patto che i pannelli siano chiodati lungo tutto il perimetro. Spesso per esigenze costruttive i pannelli sono posti in orizzontale anziché in verticale e questo non permette di chiodare lungo tutto il perimetro se non disponendo dei traversi troppo ravvicinati. Di fatto il pannello risulta chiodato lungo il lato corto in corrispondenza della sovrapposizione con i montanti e solo a maschio/femmina lungo il lato lungo con l'altro pannello. E' ancora possibile usare il metodo A ipotizzando magari bielle piö corte (per ogni pannello) o non chiodando lungo tutto il perimetro l'applicabilità  del metodo decade?

ultimo aggiornamento
27.11.2013 (18.11.2013)
Nr.: 15281


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

L'ipotesi alla base del calcolo in accordo con il punto 9.2.4.2 dell'eurocodice 5 è che i fogli di rivestimento siano chiodati lungo tutto il bordo così da garantire la trasmissione del flusso di taglio in accordo con la figura riportata a lato. Se questo non accade allora il modello non è piö applicabile.

Nel caso citato nella domanda ci si trova in una situazione simile alla numero (4) della figura riportata a lato (tratta da Kallsner et al.): si nota che le resistenze, nel caso di studio citato, sono circa la metà  rispetto al caso di fogli di rivestimento chiodati su tutti i bordi. Discorso analogo va fatto per la rigidezza.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.