Nel caso di edifici a pareti portanti tipo X-Lam con ampie forometrie su un o piö lati della pianta tali da pregiudicare "l'effetto scatolare", è possibile inserire strutture in acciaio ai quali affidare parte dell'azione sismica e del vento?

anonimo: Nel caso di edifici a pareti portanti tipo X-Lam con ampie vetrate o forometrie su un o piö lati della pianta tali da pregiudicare "l'effetto scatolare" richiesto per le pareti di taglio, è possibile (secondo le NTC 2008) inserire strutture in acciaio (ad esempio portali incastrati a nodi rigidi) ai quali affidare parte dell'azione sismica e del vento (mentre in altre parti dell'edificio verrebbero assrbite direttamente dalle strutture in legno)? E' necessaria in tal caso un'analisi non lineare o è possibile procedere con analisi lineari (ad esempio statiche lineari)?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (18.03.2011)
Nr.: 11623


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

In caso di strutture composte da elementi strutturali diversi fra loro (pareti, telai) e di materiali diversi, è comunque auspicabile procedere ad una analisi accurata del comportamento della struttura. Edifici di questo tipo non rispondono a nessun criterio di regolarità  strutturale. Per questa ragione l'analisi non lineare sembra essere l'unica possibilità  per ottenere un risultato quanto meno tecnicamente accettabile.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.