Nel caso di struttura in Xlam è possibile porre i pannelli sulla parte interrata in c.a. in una configurazione "in falso" (cioè direttamente sul solaio di cls.)?

Mirco Banelli, AR (Ingegnere): Mi sto ponendo un grosso problema di progettazione. Sono nel caso di edificio interrato in c.c.a. con sovrastante elevazione in legno a pannelli portanti (le dimensioni in pianta dell'interrato sono maggiori di quelle dell'elevazione). Affinchè poter impostare la relazione di calcolo volevo meglio capire se è necessario garantire la continuità  delle strutture di fondazione con l'elevazione (setti verticali continui uscenti dalle travi rovesce posti in coincidenza sotto alle pareti dell'elevazione in legno) oppure è possibile lasciare almeno una parte della struttura (torretta frontale di forma esagonale) in falso su soletta in c.c.a. incastrata su setti paralleli al fine di garantire una miglior disposizione dei sottostanti ambienti.

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (10.02.2011)
Nr.: 11476


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Le strutture in falso sono sempre piuttosto problematiche, ma non impossibili. Questo vale tanto per le strutture di legno, tanto quanto per le strutture di altri materiali. Creare strutture con elementi a sbalzo è possibile, anche in legno; si evita così di appoggiarsi ad una fondazione che - se in falso - di fatto non c'è. Che la struttura lignea diventi piö complessa è scontato. Oppure si puo realizzare la soletta di calcestruzzo alla base tanto spessa e rigida, da poterla considerare come una fondazione di superficie rigida e non come una soletta.

 

Non stiamo cercando di dire delle verità  arcinote o di non rispondere alla domanda. Sistemi strutturali complessi per risolvere quesiti strutturali altrettanto complessi sono spesso possibili, anche se impegnativi strutturalmente e di difficile e economicamente impegnativa esecuzione. I moderni materiali di legno per uso strutturale offrono delle possibilità  interessanti. È invece criminale - ci si conceda l'espressione - pensare di poter lavorare con soluzioni costruttive di legno semplici, applicandole a strutture complesse e particolari.  


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.