Nel caso di trave storica attaccata da insetti puo essere sufficiente sabbiare il legname per togliere muffa, sporcizia e parassiti ed in secondo tempo trattare le travi con prodotti specifici?

ruggero zigliotto, VI (Altro: artigiano): Vorrei recuperare un'abitazione con solai e travature in legno (probabilmente abete) la casa è datata all'incirca fine '800, sulle travi esistono parecchi forellini tipici di attacchi d' insetti ma la struttura sembra solida e ben riparata dalle intemperie. Puo essere sufficiente sabbiare il legname per togliere muffa, sporcizia e parassiti ed in secondo tempo trattare le travi con prodotti specifici?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (20.12.2007)
Nr.: 7455


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Premesso che eliminare muffa sporcizia e quant'altro è una pratica da raccomandarsi anche in assenza di attacchi di insetti, la sabbiatura è un processo oneroso e i suoi effetti sono comunque limitati alla superficie. Meglio usare il pialletto o strumenti analoghi: comunque non è detto che la scattivatura (asportazione meccanica delle parti attaccate) risolva il problema in via definitiva, occorre certamente un trattamento protettivo. Va comunque detto che "parecchi forellini tipici di attacchi d'insetti " non chiarisce gran che: occorre considerare il diametro dei fori (per avere un'idea della specie dell'insetto), la presenza eventuale, al di sotto dei fori, di rosura che indicherebbe il persistere dell'attacco e così via, per valutare la necessità  di un trattamento e, in caso affermativo, affidarsi ad un operatore qualificato per la scelta e l'esecuzione del trattamento.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.