Nel caso di travi di castagno attaccate da insetti come devo comportarmi?

giuseppe Bianchini, RM (Altro: libero professionista): Ho trovato in una trave di castagno portante (regge il tetto) dopo vani tentativi (si sentiva il rumore quasi di un grillo) e ogni volta che mi avvicinavo smetteva e alla fine battendo sulla trave ho sentito del vuoto ho tolto tutta la parte ed è caduta una quantità  di segatura e un vermetto tutto bianco lungo 3cm. Che cosa è? Che devo fare per proteggere le travi che sono lunghe 9 m?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (28.11.2012)
Nr.: 14485


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Le dimensioni riportate della larva (circa 3 cm) e la specie legnosa (Castagno) fanno pensare che si tratti di un attacco di Hesperophanes cinereus, il cui attacco dovrebbe (vedi il punto 3,22 della norma UNI 350 – 02: Durabilità  del legno e dei prodotti a base di legno- Durabilità  naturale del legno massiccio. Guida alla durabilità  naturale e trattabilità  di specie legnose scelte di importanza in Europa) essere limitato all’alburno. Quindi, a meno che il materiale non contenga un’elevata percentuale di alburno, la stabilità  del sistema costituito dallo stesso materiale non dovrebbe essere a rischio. Potrebbe essere consigliabile una scattivatura (asportazione meccanica delle parti che si ritengono attaccate o comunque a rischio).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.