Nel caso di travi lignee con copertura in FRP quale documentazione tecnica si puo utilizzare per il calcolo della freccia?

Maurizio Lenzi, PI (Ingegnere): Sono un libero professionista e mi sto trovando a rinforzare travi lignee di copertura con FRP. Non riesco a trovare documentazione in merito alla verifica e contributo delle fibre di carbonio in merito alla deformazione o freccia della trave. E' significativo considerare il contributo di tali rinforzi per il calcolo della freccia oppure no?

ultimo aggiornamento
23.01.2013 (08.12.2012)
Nr.: 14526


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Il tema del rinforzo delle strutture lignee con FRP è stato affrontato in diverse risposte già  pubblicate all'interno del servizio, a cui si rimanda per approfondimenti.

Il documento tecnico principale in Italia per il calcolo è stato predisposto da una commissione del CNR:

DT 201/2005 "Studi preliminari finalizzati alla redazione di Istruzioni relative a Interventi di Consolidamento Statico di Strutture Lignee mediante l'utilizzo di Compositi Fibrorinforzati"

In esso si trovano indicazioni utili per il calcolo delle proprietà  meccaniche delle trave rinforzata (in termini di resistenza e di rigidezza).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.