Nel caso in cui una parete a diaframma tipo platform frame fosse controventata su di un lato mediante due strati sovrapposti di pannelli a base di legno, come è opportuno procedere nel calcolo?

anonimo: Nel caso in cui una parete a diaframma tipo platform frame fosse controventata su di un lato mediante due strati sovrapposti di pannelli a base di legno, come è opportuno procedere nel calcolo? Si considera come resistente un solo strato oppure si adotta uno spessore equivalente ridotto, oppure ancora si somma la resistenza dei due strati come fossero sui due lati opposti?

Quale formulazione si puo adottare per modellare la rigidezza equivalente dei pannelli in un modello FEM ad aste?

ultimo aggiornamento
15.01.2013 (10.12.2012)
Nr.: 14531


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Riportiamo quanto prevede l'Eurocodice 5 nel caso di pannelli di parete aventi rivestimenti su entrambi i lati (par. 9.2.4.2 punto 7):

"Per i pannelli aventi fogli su entrambi i lati si applicano le seguenti regole:

- se i fogli e i mezzi di unione sono tutti dello stesso tipo e dimensioni, allora si raccomanda che la capacità  portante di piastra totale della parete sia assunta come la somma delle capacità  portante di piastra dei singoli lati;

- se si utilizzano differenti tipi di fogli, puo essere preso in considerazione il 75% della capacità  portante di piastra del lato piö debole, a meno che un valore diverso non si dimostri appropriato, se si usano mezzi di unione aventi simile modulo di scorrimento. Negli altri casi si raccomanda che non piö del 50% sia preso in considerazione."

Il caso di parete controventata mediante 2 strati sovrapposti non è preso in considerazione. Tipicamente la resistenza ultima di progetto di una parete intelaiata è legata alla rottura dei mezzi di unione (e non alla rottura a taglio dei fogli di rivestimento): del resto sovrapponendo 2 fogli di rivestimento non si ha un aumento del numero di mezzi di unione (rispettando le distanze e gli interassi minimi previsti dalle norme). Si deve osservare inoltre che i chiodi del foglio di rivestimento piö esterno devono comunque penetrare fino a raggiungere il montante del telaio, attraversando il foglio di rivestimento piö interno: non si ha quindi una classica unione ad un piano di taglio alla "Johansen" come prevista dalla norma. Resta quindi da capire il vantaggio di procedere in tal modo.

Con riferimento alla determinazione della rigidezza equivalente delle pareti in platform frame si rimanda alla risposta collegata.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.