Nel rifacimento di un tetto in legno, a padiglione, su un edificio con struttura portante in muratura, è possibile, e consigliato, realizzare il cordolo perimetrale con travi di legno (opportunamente collegate agli angoli)?

anonimo: Nel rifacimento di un tetto in legno, a padiglione, su un edificio con struttura portante in muratura, è possibile, e consigliato, realizzare il cordolo perimetrale con travi di legno (opportunamente collegate agli angoli)?

ultimo aggiornamento
24.08.2011 (07.05.2011)
Nr.: 11795


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La realizzazione di un cordolo ligneo al posto di un cordolo in cemento armato è una soluzione possibile e già  utilizzata, a patto pero di studiare soluzioni opportune per il collegamento dei nodi di angolo. Una possibilità  è quella per esempio di utilizzare degli elementi lignei armati, che permettano di ripristinare la continuità  strutturale in maniera adeguata. Vale la pena di riportare quanto indicato nella circolare delle norme tecniche relativamente al punto C8A.5.2 a proposito degli interventi rivolti a ridurre le carenze dei collegamenti, dove non vengono esplicitamente menzionati i cordoli in legno, ma dove si sottolinea l'importanza di evitare cordoli in breccia ai livelli intermedi della muratura:

"Devono essere evitati cordoli inseriti nello spessore della muratura ai livelli intermedi, mentre possono risultare utili cordoli in acciaio, realizzati con piatti o profili sui due paramenti, collegati tra loro tramite barre passanti. Essi forniscono una certa rigidezza flessionale fuori dal piano della parete e ostacolano lo sviluppo di meccanismi di rottura delle fasce sopra porta e sotto finestra (meccanismo tirante-puntone)."

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.