Nel sistema block-house, in caso di azioni laterali (ad esempio sisma), quali sono i meccanismi di resistenza della struttura?

Salvatore La Fauci, ME (Ingegnere): Nel sistema block-house, in caso di azioni laterali (ad esempio sisma) la resistenza della struttura è demandata a:

- connessioni struttura fondazione (in genere barre d'acciaio);
- attrito tra i blocchi (legno-legno);
- ammorsamento tra i conci.

Sebbene le prime due riesco a stimarle facilmente, non capisco come calcolare il valore di resistenza alle azioni laterali dovuta all'ammorsamento tra i conci.
Sapreste farmi un esempio in modo da chiarirmi il tutto? Spero di esser stato chiaro.

ultimo aggiornamento
11.11.2010 (06.10.2010)
Nr.: 10999


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Il sistema blockbau consiste in elementi lineari di legno di conifera disposti orizzontalmente sovrapposti tra di loro a formare una parete in legno, in grado di trasmettere a terra azioni verticali ed orizzontali. Per la trasmissione degli sforzi a terra il ruolo strutturale fondamentale è proprio quello degli incastri tra due pareti ortogonali, realizzati con apposite lavorazioni delle teste degli elementi. Si veda a questo proposito una domanda già  pubblicata su questo argomento dove, tramite anche un esempio di calcolo, viene illustrato nel dettaglio questo meccanismo di trasmissione dei carichi (vedi link news correlato posto in fondo alla pagina). Tramite questi incastri le forze orizzontali si trasmettono da un blocco a quello inferiore, fino all'elemento che appoggia direttamente a terra. L`ancoraggio alle fondazioni, realizzate, per esempio, con una platea sottile di cemento armato, puo avvenire quindi con tirafondi annegati in fondazione e vincolati, con dado e rondella nell`estremità  dotata di filetto, ad uno degli elementi orizzontali sovrapposti (per esempio al primo elemento giacente direttamente sulla fondazioni). Il ruolo dell'attrito puo essere importante, soprattutto ai fini della possibilità  di dissipare energia, ma è comunque di difficile valutazione: inoltre non è possibile affidare dei meccanismi di resistenza solamente alla presenza di un meccanismo di attrito, che pressuppone comunque la presenza di contatto tra le superfici, cosa che non potrà  essere sempre garantita (per esempio in presenza di forze rivolte verso l'alto date da componenti sismiche verticali oppure da forze di sollevamento dovute al vento).

 

 

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.