Nella verifica al fuoco di coperture in legno devo effettuare una verifica per limitare l'inflessione delle travi?

VALERIANO NARCISO, PZ (Ingegnere): Nella verifica al fuoco di coperture in legno R60 voglio applicare la norma UNI 9504. Tale norma, opinabile in certi suoi aspetti, definisce le azioni di calcolo ma non indica i livelli di deformazione consentiti in caso d'incendio. Ho sentito dire che tale limite è fissato in 1/30 della luce.
Nonostante varie ricerche non sono riuscito a individuare la norma che prevede tale limite (EC5? UNI 9504?). Le sarei grato se potesse indicarmi il riferimento normativo ove è chiaramente specificata tale prescrizione?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (04.11.2007)
Nr.: 7387


Risposta team esperti Prof. Ing. Maurizio Piazza:

Le verifiche agli stati limite di esercizio usualmente sono fatte per garantire il confort, l’efficienza e l’aspetto, oltre che per evitare danneggiamenti agli elementi non strutturali. Tipiche verifiche di questo tipo sono le verifiche di freccia o di vibrazione per i solai: la freccia viene limitata a valori tali da garantire un sufficiente confort estetico ed abitativo e per evitare danneggiamenti ai pavimenti ed agli impianti. Negli stati limite ultimi ci si preoccupa invece che la struttura non raggiunga il collasso (totale o parziale), per esempio per stabilità  o per raggiungimento della resistenza dei materiali. Le verifiche che si effettuano nelle condizioni di incendio (situazione eccezionale al pari di quella prevista per l'analisi sismica) sono verifiche di resistenza allo stato limite ultimo, per combinazioni di carico eccezionali, ivi comprese quelle di stabilità  dell'equilibrio (da non sottovalutare, in questo caso, visto che le sezioni sono ridotte a causa della carbonizzazione). In tali condizioni quindi non è necessario garantire prestazioni minime in termini di deformazione flessionale. Per tale ragione le normative che trattano la verifica in condizioni di incendio (UNI EN 1995-1-2 per il legno), non troverà  imposizioni sui limiti per l’inflessione degli elementi. Una ultima precisazione: la norma UNI 9504 (si vedano gli ambiti applicativi in essa riportati) riguarda i cosiddetti casi "semplici", quindi elementi semplici e non riguarda specificatamente le "strutture": non sono infatti ricomprese le verifiche da attuare sui collegamenti. Al di là  quindi della liceità  di operare con UNI 9504, nel caso di verifica di una "struttura" è scontato fare riferimento alla norma UNI EN 1995-1-2.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.