Come realizzare una copertura con struttura portante in acciaio a maglie rettangolari su cui poggino i pannelli X-LAM come elementi di chiusura?

anonimo: Devo realizzare una copertura avente struttura portante in acciaio a maglie rettangolari con chiusura costituita da pannelli X-LAM. Per ragioni di quote sono costretto a far appoggiare i pannelli all'interno delle ali dei profili.
Dal punto di vista teorico non trovo alcun problema; diversamente, lato pratico, una volta realizzata la maglia di profili in acciaio, come potrei disporre i pannelli X-LAM al loro interno in modo da avere un appoggio adeguato, considerando anche eventuali spostamenti dovuti alla dilatazione termica e al ritiro dei pannelli?
Una soluzione potrebbe essere quella realizzata nell'ampliamento dell'hotel Santa Chiara situato a Venezia vicino a p.le Roma. L'edificio è composto da una struttura principale in acciaio sulla quale poggiano i solai in pannello X-LAM. Questo progetto, di cui siete partner, è stato trovato con una ricerca internet. Avete altre soluzioni da suggerire?

ultimo aggiornamento
23.11.2015 (27.08.2015)
Nr.: 16598


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Spiacente di deludere le aspettative, ma questo servizio non è partner di nessun progetto realizzato o in fase di realizzazione.

La realizzazione dell'appoggio dei pannelli X-LAM sull'ala inferiore di profilati in acciaio delle serie H non pone nessun problema e le variazioni di dimensione dei pannelli X-LAM dovute tanto alle variazioni climatiche quanto alle escursioni termiche sono tanto ridotte da poter essere trascurate nella maggior parte dei casi. Il collegamento fra la travatura in acciaio e i pannelli X-LAM avviene di regola tramite viti nei pannelli X-LAM e preforatura dei profili di acciaio; le viti non hanno mai dato problemi di compatibilità geometrica in questo contesto. 

Ricordiamo di valutare le eventuali possibili escursioni termiche della parti in acciaio. 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.