Che differenza c'è tra le norme EN 408 e EN 14251?

Luca Scancelli, VE (Studente): Che differenza c'è tra la EN 408 e la EN 14251 nel caso di travi circolari? Entrambe specificano dei metodi di prova per la determinazione di alcune proprietà ma non capisco quale usare in caso di travi a sezione circolare appunto (le espressioni dei risultati sono diverse).

ultimo aggiornamento
21.10.2017 (24.08.2017)
Nr.: 18365


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

La norma UNI EN 408:2012 "Strutture di legno - Legno strutturale e legno lamellare incollato - Determinazione di alcune proprietà fisiche e meccaniche" specifica i metodi di prova per la determinazione di diverse proprietà del legno strutturale. Tali metodi si possono applicare rettangolari e circolari (di sezione trasversale sostanzialmente costante).

La norma UNI EN 14251:2004 "Legno tondo strutturale - Metodi di prova" specifica i metodi di prova per la eterminazione di diverse proprietà del legno tondo strutturale (di sezione rastremata), ad eccezione dei pali per le linee aeree.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.