Devo progettare una copertura in legno. E' vero che secondo le NTC occorre prevedere anche un getto di cls con rete elettrosaldata?

antonio romano, PA (Ingegnere): Devo progettare una copertura in legno. Voglio utilizzare travi in lamellare, disporre sopra l'assito di tavole da 2 cm, impermeabilizzazione e tegole. E' vero che secondo le NTC occorre prevedere anche un getto di cls con rete elettrosaldata? (è quanto mi ha riferito un geometra del Genio Civile) Io non sono riuscito a trovarlo in nessun punto della norma. Potete aiutarmi?

ultimo aggiornamento
14.11.2015 (24.10.2015)
Nr.: 16786


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Al punto 7.2.6 della norma viene indicato che:

"Gli orizzontamenti possono essere considerati infinitamente rigidi nel loro piano, a condizione che siano realizzati in cemento armato, oppure in latero-cemento con soletta in c.a. di almeno 40 mm di spessore, o in struttura mista con soletta in cemento armato di almeno 50 mm di spessore collegata da connettori a taglio opportunamente dimensionati agli elementi strutturali in acciaio o in legno e purché le aperture presenti non ne riducano significativamente la rigidezza."

Non si tratta certamente di un obbligo, anzi si consiglia vivamente di appesantire la copertura. In primo luogo non è obbligatorio realizzare diaframmi infinitamente rigidi, in secondo luogo nel caso del legno al punto 7.7.4 sono fornite ulteriori indicazioni in merito:

"Gli impalcati devono essere in generale assunti con la loro deformabilità; possono essere assunti come rigidi nel modello strutturale, senza necessità di ulteriori verifiche se:

a) sono state rispettate le disposizioni costruttive date nel successivo § 7.7.5.3 per gli impalcati o, in alternativa se pertinente, § 7.7.7.2;

b) eventuali aperture presenti non influenzano significativamente la rigidezza globale di lastra nel proprio piano."

Al punto 7.7.5.3 vengono riportate indicazioni relative al controventamento della copertura mediante pannelli di rivestimento (es OSB, compensato).

Nella risposta collegata sono riportate alcune indicazioni inerenti il controventamento delle coperture in legno.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.