Come realizzare il collegamento tra travi in legno e muratura in mattoni pieni esistente?

anonimo: Devo realizzare una pensilina in legno costituita da travi lamellari poste a interasse 70 cm, con tavolato da 2.5 cm e copertura in coppi.

Le travi sporgono da una muratura in mattoni pieni esistente; quale soluzione conviene adottare:
1. eseguire un foro nella muratura, ricoprire la trave con guaina catramata e bloccarla in qualche modo all'interno della muratura?
2. usare una squadretta a scomparsa saldata ad una piastra con tirafondi orizzontali fissati nella muratura esistente?

ultimo aggiornamento
23.11.2015 (10.10.2015)
Nr.: 16736


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

La soluzione 2 è con certezza la più elegante e la più pulita, ma anche la più impegnativa. La soluzione 1 può essere adeguata e corretta, ma a condizione di creare un appoggio adeguato per la trave all'interno della muratura  e di avere l'accortezza di lasciare ben ventilata la parte rimanente della superficie della trave (all'interno della muratura); qualora la muratura sia portatrice di umidità è indispensabile evitare che il legno possa assorbire per capillarità (o per contatto) dell'acqua: in tal caso è necessario prevedere uno strato impermeabile all'acqua tra legno e muratura.  


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.