Il Centro di Taglio è obbligato a rilasciare, insieme alle certificazioni di prodotto, anche i calcoli statici?

Andrea Costa, BI (Ingegnere): Un Centro di Taglio fornisce del materiale ad un'impresa per una casa in XLam e copertura in legno lamellare. Il proprietario del nuovo edificio (cliente dell'impresa) chiede al Centro di Taglio (con cui non ha mai avuto rapporti) la consegna della Verifica Statica degli elementi Lignei (calcoli strutturali della parte legno secondo le NTC di cui al DM 14/01/2008).

In generale, è obbligatorio che il Centro di Taglio rilasci insieme alle certificazioni di prodotto, anche i calcoli statici come documentazione accompagnatoria della sola fornitura, senza averne avuto esplicito incarico?

ultimo aggiornamento
13.11.2015 (17.09.2015)
Nr.: 16681


Risposta team esperti Marco Luchetti:

In relazione alla documentazione accompagnatoria al materiale legno, questa è definita all’interno del par. 11.7.10.1.2 di cui di seguito si riporta breve estratto:

“Tutte le forniture di legno strutturale devono essere accompagnate da una copia dell’attestato di qualificazione del Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

L’attestato può essere utilizzato senza limitazione di tempo, finché permane la validità della qualificazione e vengono rispettate le prescrizioni periodiche di cui al § 11.7.10.1. Sulla copia dell’attestato deve essere riportato il riferimento al documento di trasporto.

Le forniture effettuate da un commerciante o da un trasformatore intermedio devono essere accompagnate da copia dei documenti rilasciati dal Produttore e completati con il riferimento al documento di trasporto del commerciante o trasformatore intermedio”

Inoltre in merito alla relazione di calcolo, in questa sede, si accenna solo (rimandando alla lettura dei pertinenti artt. dei documenti legislativi vigenti) che questa deve essere depositata secondo le procedure definite nell'art. 83 del DPR 380/01 presso gli uffici territoriali competenti.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.