Come realizzare un solaio in XLAM in un edificio in pietra senza intaccare il solaio esistente?

anonimo: È possibile realizzare un solaio con il sistema XLAM in una costruzione in pietra lasciando anche il vecchio solaio?
Il collegamento con la muratura si può realizzare con un profilo perimetrale ad L su cui poggia il solaio e barre passanti?

ultimo aggiornamento
23.11.2015 (15.09.2015)
Nr.: 16678


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

La risposta è affermativa su tutta la linea. Il nuovo solaio in legno (XLAM) non deve andare a gravare su quello esistente. Si tratta di una condizione che non dipende direttamente dalla tipologia del solaio nuovo. Il collegamento perimetrale fra la muratura e il nuovo solaio in XLAM può essere eseguito tramite profili angolari, che dovranno essere collegati in modo opportuno e adeguato con la muratura esistente. L'angolare di acciaio è stato sostituito in alcuni casi da un elemento in legno, permettendo un collegamento più semplice fra il solaio in XLAM e l'elemento di appoggio. 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.