Vorrei alcuni consigli su come intervenire mediante rinforzi in FRP sulle travi di una copertura

anonimo: Vecchie travi di copertura luce 7,10 m con sezione trasversale pseudo-rettangolare ma inclinata come la falda. E' necessario aumentarne la resistenza (in flessione deviata) con interventi solo dall'intradosso (è presente un sottotetto praticabile). Si pensava di inserire barre, lamine, CFRP in scanalature fresate. Sotto il profilo "calcolo" o "verifica di resistenza" quale metodo conviene seguire e quanto può essere affidabile un classico calcolo in flessione deviata con elementi compositi?

ultimo aggiornamento
23.04.2016 (08.03.2016)
Nr.: 17178

Categoria: Edifici esistenti

Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Trattandosi di travi soggette a flessione deviata si può anche valutare la possibilità di inserire dei pendini in acciaio ortogonali alle travi o sfruttare il tavolato superiore per limitare la flessione nel piano della falda (direzione di inerzia minore delle travi).

A nostro parere le problematiche dell'intervento risiedono nella classificazione del materiale esistente e nell'intervento più che nel calcolo in sé (ad esempio un calcolo elastico a flessione deviata tenendo conto del rinforzo come si suggerisce nella domanda).

Per ulteriori indicazioni si rimanda alla lettura della risposta allegata.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.