Per realizzare uno sporto di gronda è possibile adottare la soluzione del lamellare "sdraiato"?

Mauro Roncaglia, VE (Ingegnere): Devo calcolare una linda in legno realizzata con un pannello in lamellare da 10 cm e le lamelle sono parallele alla linea di gronda (al cordolo per capirsi). Questo è il caso di utilizzo del "lamellare sdraiato" come lo avete spesso definito voi, pero, in questo caso, la flessione tende a far aprire il pannello lungo la lamella piö prossima al cordolo. La mia domanda è questa: in genere l'incollaggio delle lamelle garantisce la tenuta di questo tipo di sollecitazione? Dove posso trovare dei riferimenti per la verifica del lamellare sottoposto a questo tipo di flessione?

ultimo aggiornamento
28.09.2010 (16.09.2010)
Nr.: 10916


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

L'utilizzo di travi in legno lamellare poste in una configurazione orizzontale (cioè con le lamelle messe "in foglio") che noi abbiamo spesso definito come elementi in lamellare "sdraiato", puo essere talvolta una soluzione tecnica possibile, ma è comunque da scongliare per una applicazione come quella da Lei descritta. Infatti sembra di capire dalla domanda che gli elementi in lamellare subiscono un momento flettente laterale dato dal carico dello sporto di gronda: in questo modo la sollecitazione flettente si traduce in sollecitazioni di trazione e di compressione ortogonale alle fibre del legno. Il comportamento a trazione ortogonale alle fibre nel legno è fragili con bassi valori di resistenza (intorno ai 0,5 MPa), per cui sono da evitare configurazione dei carichi che possano attivare tali meccanismi.

In questo caso una soluzione alternativa possibile è quella di utilizzare pannnelli di tavole incrociate (http://www.dataholz.com/cgi-bin/WebObjects/dataholz.woa/wa/baustoff?baustoff=Brettsperrholz&language=it). La configurazione incrociata consente infatti di garantire un comportamento a flessione bidirezionale del pannello, come illustrato nella figura a lato (in entrambe le direzioni le tavole longitudinali consentono di avere una sezione resistente a flessione).

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.