Per una casa con struttura in legno qual è il pericolo reale di attacco da parte di tarlo, termiti, xilofogi in genere?

Luigi Frau, CA (Ingegnere): Per una casa con struttura in legno qual è il pericolo reale di attacco da parte di tarlo, termiti, xilofogi in genere?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (14.07.2013)
Nr.: 15094


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Tutti i manufatti in legno, e le costruzioni con qualunque destinazione non fanno eccezione, sono suscettibili di attacchi di funghi e/o insetti.

Tuttavia le condizioni climatiche del nostro paese in generale non sono di per sé nocive per il legno, a condizioni di una corretta progettazione dei pacchetti costruttivi rispetto al pericolo di condense e di umidità , e di adeguati accorgimenti costruttivi rispetto ai problemi di durabilità  e di attacchi da funghi ed insetti (elementi lignei ben protetti rispetto alla azione delle intemperie, sufficiente distanza tra il terreno e le strutture lignee).

L’azione delle termiti merita una nota, in quanto le infestazioni di questo tipo di insetto sono considerate giustamente potenzialmente molto pericolose. Casi di presenza di colonie anche nelle zone centrali e settentrionali dell’Italia sono possibili, ma piuttosto rari. Non sono quindi ancora considerate particolarmente dannose, sia perché comunque fuori dal loro habitat naturale, sia perché non si tratta delle specie piö aggressive. Inoltre le misure preventive normali già  citate (come la separazione dal terreno e dalle zone umide) sono di per sè anche un buon deterrente per le termiti (accesso alla struttura impedito o comunque reso difficile). Si veda la news correlata per maggiori approfondimenti circa l'attacco da insetti sui manufatti lignei.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.