Per una ringhiera esterna in legno vicino al mare che tipo di legno usare?

franco calabrò, ME (Altro: docente): Per una ringhiera esterna in legno vicino al mare che tipo di legno usare? Mi hanno consigliato il pino; è adatto?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (22.04.2010)
Nr.: 10367


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

In casi come questo, di elementi non strutturali ma comunque di una certa importanza, e in presenza dell'esposizione diretta e prolungata alle intemperie, l'uso del legno di pino presuppone di regola il suo trattamento preventivo in autoclave (impregnatura sotto pressione), in modo da aumentarne la naturale durabilità . In alternativa è da preferire il legno della douglasia, piö resistente al degrado e leggermente meno sensibile del larice alla formazione di schegge: in questo caso una certa durabilità , migliore del pino, puo essere ammessa.

Se si volesse una soluzione piö duratura e meno sensibile all'usura della superficie, allora si dovrebbe usare legno di rovere.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.