Perchè fra la tabella 7-4 delle CNR-DT 206/2007 e la 8.4 dell'EC5 sussiste un incremento dei valori minimi, relativamente alla distanza a1 dei bulloni, che varia tra il 40% per alfa=0° fino ad annullarsi per alfa=90°?

ALBERTO FILOSA, ME (Ingegnere): Perchè fra la tabella 7-4 delle CNR-DT 206/2007 e la 8.4 dell'EC5 sussiste un incremento dei valori minimi, relativamente alla distanza a1 dei bulloni?

ultimo aggiornamento
04.08.2017 (02.08.2017)
Nr.: 18335


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Non sono a conoscenza delle motivazioni che hanno portato ad inserire nel documento CNR valori diversi rispetto all'eurocodice. Personalmente seguirei le indicazioni dell'eurocodice in quanto le istruzioni CNR, per loro genesi e natura, non sono norme cogenti, ma rappresentano soltanto un ausilio offerto ai tecnici impegnati nella progettazione delle strutture di legno (si legga la premessa del documento CNR-DT 206).

Si deve anche osservare che la spaziatura a1 è un parametro fondamentale nella valutazione del numero efficace di cui al punto 8.5.1.1 (4) dell'eurocodice: conviene quindi, compatibilmente con lo spazio a disposizione, disporre i bulloni con una spaziatura maggiore del valor minimo, per non venir penalizzati troppo in termini di numero efficace.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.