Piccoli spezzoni di pareti blockbau possono essere soggetti a fenomeni di instabilità  o entrare in crisi a causa della ridotta dimensione?

Salvatore La Fauci, ME (Ingegnere: Imprenditore): Ho già  scritto per alcune info sulle strutture log-house e le vostre informazioni si sono rivelate molto utili ai miei scopi. In una vostra risposta asserite che al fine di aumentare la resistenza delle pareti alle azioni orizzontali occorrerebbe eventualmente aumentare il "numero di incroci" (come consigliato anche nel libro di Ceccotti & C.).
Il quesito che pongo è il seguente: piccoli spezzoni di connessione, così come piccole pareti (ad esempio in prossimità  di angoli ove presenti apertura) non possono essere soggetti a fenomeni di instabilità  o entrare in crisi a causa della ridotta dimensione dello spezzone o della parete?

ultimo aggiornamento
06.07.2012 (02.07.2012)
Nr.: 14185


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

I riferimenti per il calcolo delle strutture in blockbau sono piuttosto limitati. Il consiglio di inserire spezzoni ortogonali alla direzione della parete per aumentare il "numero degli incroci" permette di aumentare la resistenza a taglio delle pareti. Per quanto riguarda in fenomeno dell'instabilità  tipicamente non è un problema per le pareti blockbau, dato che la limitazione nella portata del carico verticale si ha (per pareti di altezza usuale) per schiacciamento ortogonale alla fibratura.

Per maggiori informazioni sia riguardo alla trasmissione delle forze orizzontali che riguardo alla trasmissione delle forze verticali si rimanda alle risposte collegate.

Ulteriori informazioni al riguardo possono essere trovate consultando anche i benestari tecnici di alcuni produttori di log-house (ETA-03/0015, ETA-05/0119, ETA-05/0119, etc.), dove sono riportati alcune relazioni di derivazione sperimentale per il calcolo della resistenza ai carichi verticali. Tipicamente in tali documenti si considerano come portanti gli incroci aventi lunghezza non inferiore a 60 cm.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.