Posso equiparare il comportamento delle pareti in XLAM a quello di travi parete?

anonimo: Dovrei calcolare una villetta su 2 piani realizzata in XLAM, volevo sapere se le pareti portanti del piano superiore devono necessariamente coincidere con quelle del piano inferiore oppure, nel caso in cui queste pareti siano un po' piö interne, posso considerare solo gli appoggi alle estremità  (o, eventualmente, anche un appoggio centrale realizzato con una sottostante parete divisoria realizzata anch'essa in XLAM); in pratica, come se equiparassi la parete ad una trave di larghezza 12c di altezza 270cm che appoggia sulle estremità .

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (06.06.2014)
Nr.: 15579


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Per quanto riguarda le strutture in legno non esiste nella versione attuale della norma un divieto esplicito di utilizzare pareti lignee in falso su strutture in cemento armato, anche se esistono ragioni tecniche per valutare con una particolare attenzione progettuale queste possibilità , almeno per i seguenti aspetti:

- realizzazione di travi/telai in C.A. in corrispondenza delle pareti in legno per portare in carico da esse proveniente in fondazione

- verifica a sisma verticale in presenza di pareti in falso.

Il comportamento " a trave parete" di un pannello XLAM è possibile a condizione che questo si comporti effettivamente come tale (quindi deve essere costituito da un elemento continuo, o con giunzioni progettate per tale comportamento). 

Si vedano inoltre le news correlate.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.