Posso pensare di avere una facciata ventilata con rivestimento in lastre di pietra?

anonimo: Dovrei realizzare delle pareti in legno di tamponamento tra setti in cemento armato dell'altezza di circa 7 m, con ancoraggio a terra in sommità e sul solaio intermedio. Sto ipotizzando di lavorare con una struttura intelaiata. Posso pensare di avere una facciata ventilata con rivestimento in lastre di pietra?

ultimo aggiornamento
05.01.2015 (24.11.2014)
Nr.: 15976


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Per una panoramica di possibili pacchetti costruttivi con facce ventilate si può fare riferimento al catalogo on-line liberamente accessibile al sito www.dataholz.com.

Nel caso di rivestimento in pietra (non specificatemente previsto dal catalogo) solitamente questo è di regola appeso alla parete tramite listonatura avvitata alla parete stessa, o in alcuni casi con sistemi di fissaggio appositi che permettono di rinunciare alla listonatura. Se si vuole realizzare una facciata di pietra da applicare come rivestimento esterno ad una parete intelaiata, allora lo spessore dello strato di rivestimento deve essere di pochi centimetri.

Nella realizzazione di un pacchetto di questo tipo si dovrebbe tenere in considerazione che:

- il fissaggio del rivestimento in pietra alla parete portante deve essere progettato strutturalmente, con particolare riguardo alle azioni sismiche, dato il maggior peso del rivestimento;

- a parete e il rivestimento in pietra reagiscono alle variazioni di temperatura in modo decisamente diverso.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.