Potete fornirmi dei consigli su come coibentare dall'interno un tetto a due falde che presenta gìà una certa stratigrafia?

anonimo: Dovendo coibentare dall'interno un tetto a due falde attualmente così stratificato:
perlinato 2 cm
pannelli tipo styrodur 6 cm
tavolato 2,5 cm
guaina bituminosa tipo viapol
listelli 4 cm
tegole
Posso coibentare solo dall'interno tra i travetti. Altezza travetti 30 cm
Zona climatica F
Vorrei una vostra valutazione/consiglio.

ultimo aggiornamento
14.04.2015 (11.03.2015)
Nr.: 16204


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Purtroppo manca nella stratificazione esistente un elemento di freno vapore, la cui presenza la renderebbe forse sufficiente. Per quanto riguarda un intervento nelle zone fra i travetti è ovvio che se il passo dei travetti stessi tanto è grande da rendere significativa l’azione di un freno vapore nell’eventuale pacco che si vuole aggiungere e trascurabile la proiezione dei travetti nel piano del tetto si può procedere come ipotizzato, altrimenti una volta riempito lo spazio fra i travetti con il pacco isolante fino all’altezza della faccia inferiore dei travetti stessi si dovrebbe stendere al di sotto del sistema travetti-coibentazione, una guaina freno-vapore da fermare, p. e. con una perlinatura sottile. La sgradevole alternativa è la rimozione del pacco esistente e la realizzazione di un altro che comprenda l’elemento di freno vapore.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.