Qual è il contenuto del prontuario 6 »I volti del legno«.

anonimo: Buon giorno, ho ricevuto il prontuario 2 e il 3. Grazie provvedero al pagamento. Se fosse possibile mi servirebbe l'indice del prontuario 6, perchè visto il costo vorrei prima vedere il contenuto. Avete pubblicazioni specifiche su pannelli truciolari, fibra e MDF sia grezzi che idrofughi ed ignifughi?

Grazie, Saluti

ultimo aggiornamento
26.09.2014 (26.04.2007)
Nr.: 7087

Categoria: Specie legnose

Risposta team esperti :

Il prontuario 6 »I volti del legno. Aspetti, descrizioni e parametri di confronto« è una pubblicazione in due volumi raccolti in cofanetto interamente dedicata alle specie legnose ed ai loro parametri principali sia qualitativi che quantitativi.

Il prezzo della pubblicazione si giustifica non solo per il contenuto, ma anche per la qualità  e ricchezza della pubblicazione, corredata di disegni ed illustrazioni a colori realizzate con tecniche innovative in grado di rendere »visivamente« sulla pagina il reale aspetto/volto del legno.

Il primo volume (il prontuario vero e proprio), contiene 24 schede per altrettante specie legnose:

Acero, Betulla, Pero, Faggio, Abete di Douglas, Castagno, Tasso, Quercia, Ciavardello, Ontano, Frassino, Abete rosso, Carpino bianco, Pino Silvestre, Ciliegio, Larice, Tiglio, Noce, Pioppo, Platano, Robinia, Abete bianco, Olmo, Pino Cembro.

Per ogni scheda tecnica sono riportate le informazioni storico-culturali, le principali caratteristiche visive, i principali parametri fisici e meccanico-tecnologici. Tali parametri sono poi riportati in un abaco di confronto per tutte le 24 specie legnose citate.

In coda a queste schede tecniche vi sono altre schede relative all`»aspetto del legno« relativamente a: tipologie di sezione, caratteri del legno (per esempio la forma dei nodi), il legno modificato (per esempio tramite trattamenti termici), la varietà  dei colori del legno, le possibili alterazioni di colore dovute a radiazioni UV e invecchiamento.

Allegato al prontuario cl`è un campionario di 96 pagine con stampe a colori delle diverse specie legnose: tali stampe sono perforate per poter staccare una piccola immagine campione del materiale.

Originariamente il volume è stato pubblicato in Austria, la versione italiana contiene una introduzione del Prof. Luca Uzielli, Università  di Firenze.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.