Qual è la luce massima raggiungibile con pannelli X-Lam?

anonimo: Qual è la luce massima raggiungibile con pannelli X-Lam?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (13.09.2010)
Nr.: 10906


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Il limite massimo della luce dei pannelli XLAM non è facilmente definibile. La produzione di pannelli con spessore di 500 mm è possibile; con un simile spessore di pannello XLAM si potrebbe ipotizzare una luce di 15 m, forse anche qualcosa di piö. Probabilmente, pero, per una luce di queste dimensioni, soluzioni con una travatura e un'orditura dei pannelli trasversale alla travatura potrebbe essere piö conveniente, a condizione di non dover ricorrere alla soluzione XLAM su 15 metri di luce per altre ragioni (spazio in spessore troppo limitato, aperture della soletta in posizioni poco favorevoli, etc.).

Probabilmente oltre lo spessore di 350 - 400 mm, la quantità  di materiale necessario alla produzione del pannello XLAM puo essere ottimizzata riducendo la luce con un orditura secondaria, eventualmente resa collaborante con il pannello tramite incollatura strutturale. Ma si tratta soltanto di una ipotesi di discussione.

Un'altra considerazione risiede nel fatto che il pannello XLAM presenta tutti i suoi vantaggi strutturali nel caso di piastre particolarmente esigenti (aperture, forme particolari, condizioni di appoggio speciali e non su tutti il lati, ecc.).

Per completezza aggiungiamo che la produzione di pannelli XLAM puo arrivare a 24 m di lunghezza e che le condizioni di trasporto e manipolazione dei pannelli devono anche essere considerate.

Si potrebbe concludere che il limite di applicazione dei pannelli XLAM, al momento, non è ancora stato definito o scoperto. E non sarebbe una conclusione sbagliata.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.