Qual è la norma di riferimento per la classificazione qualitativa di legno tondo di latifoglia?

Gabriela Plescia, other (Altro: segheria di tronchi): Rappresento una segheria Rumena, riceviamo molte richieste dall'Italia e abbiamo problemi nel capire che qualità  desiderano per il tavolame e i semilavorati di rovere che vendiamo. Esempio b1-b/a-qb2-qb3-abc eccetera. Potete spedirmi tramite e-mail una lista per la classificazione con i dettagli? esempio B1 vengono accettati nodi sani di max 3 cm.

ultimo aggiornamento
08.12.2007 (08.12.2007)
Nr.: 7437


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La norma a cui Lei fa riferimento è la norma UNI EN 1316-1 Legno tondo di latifoglie. Classificazione qualitativa. Quercie e Faggio. Si tratta di una norma europea (EN sta per European Norm), in questo caso recepita dall'UNI (Ente Italiano di Normazione).

Secondo il capitolo iniziale della norma (SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE), si tratta di una norma europea che specifica una classificazione qualitativa e le denominazioni delle classi per tronchi abbattuti di Quercia e Faggio, interi o sotto forma di toppi.

La classificazione descrive le classi di qualità  di tronchi per i quali non è noto l'impiego previsto.

La classificazione si riferisce alle seguenti specie legnose: Querce, Quercus sessiliflora SALISB. (o Quercus petraea LIEBL.), Quercus robur L. (o Quercus pedunculata EHRH.) e Faggio (Fagus sylvatica L.).

Nel caso della quercia (Q) si definiscono 4 classi qualitative (A: eccezionale, B: corrente, C: di minor valore, D: non ammissibile nelle classi superiori). Il prospetto 1 della norma fornisce le regole di classificazione della quercia in funzione di alcuni caratteristiche per lo piö legate alle anomalie del legno (dimensioni, nodi, alburno, midollo, fibratura, cipollatura, fessurazioni, fori di insetti, carie o macchie etc.).

Per ovvie ragioni non è possibile per noi riportare per interno il contenuto della norma, ma è possibile da parta Sua acquistarla direttamente anche via internet dal sito dell'UNI:

webstore.uni.com/unistore/public/searchproducts


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.