Qual è la soluzione migliore per isolare una stanza dal rumore proveniente dal piano superiore, senza pero poter intervenire direttamente sull'appartamento fonte del rumore?

Matteo Ciminello, RM (Altro: studente ingengneria): Qual è la soluzione migliore per isolare una stanza dal rumore proveniente dal piano superiore, senza pero poter intervenire direttamente sull'appartamento fonte del rumore?

ultimo aggiornamento
27.02.2008 (11.02.2008)
Nr.: 7540

Categoria: Acustica

Risposta team esperti Günther Gantioler:

E' possibile sicuramente intervenire anche all'interno con un contro-soffitto in fibro-gesso (non bucato ma pieno), in modo tale da creare un'intercapedine per il materiale fono-isolante (per esempio la fibra di lino o di cocco). Al fine di garantire l'efficacia dell'intervento si devono isolare i supporti meccanici del contro-soffitto con dei tappini di gomma per il taglio acustico. Affinché l'intervento abbia senso non deve naturalmente essere limitato al soffitto, ma deve estendersi anche alle pareti laterali.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.