Qual è la specie legnosa tra il rovere ed il castagno meno "nervosa" e piö adatta all'utilizzo come pavimentazione?

anonimo: Buon giorno!devo fare a casa un pavimento in tavole in legno massiccio spesse 2 cm larghe 12 cm e lunghe 2.5 m!
Devo scegliere se usare rovere o castagno e vorrei sapere quale secondo voi dei due e piö indicato in quanto muove meno e subisce meno dilatazione.

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (09.10.2007)
Nr.: 7339

Categoria: Specie legnose

Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Le due specie legnose citate non hanno particolari controindicazioni nell’utilizzo come rivestimenti e pavimentazioni. Si tratta anzi delle specie legnose piö utilizzate per realizzare i parquet, sia per ragioni estetiche che tecnologie. Sono entrambi materiali di difficile essiccazione, ma una volta stagionati hanno buona stabilità  dimensionale (il castagno è leggermente piö stabile alle variazioni di umidità ). Il legno di castagno è decisamente meno duro del legno di rovere, quindi anche piö soggetto all'usura della superficie; dal punto di vista puramente estetico il castagno potrebbe essere piö interessante.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.