Qual è l'approccio corretto per il dimensionamento dell'armatura da disporre nella soletta nelle strutture composte legno-cls?

anonimo: Devo verificare un solaio misto legno cls di nuova realizzazione, ho eseguito il calcolo secondo EC5 ed CNR ma non riesco a verificare la soletta a trazione (sigma 1,t > fctd). Qual è l'approccio corretto per il dimensionamento dell'armatura da disporre nella soletta? Ho cercato su diversi testi, ma non ho trovato nulla.

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (13.04.2015)
Nr.: 16291


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Il calcolo dei solai composti legno-calcestruzzo puo essere eseguito applicando l’analisi semplificata riportata nell’appendice B della norma UNI EN 1995-1-1, basato sulla teoria dell’elasticità lineare (teoria di Moehler). Tale metodo di progettazione nasce per elementi composti assemblati meccanicamente in modo cedevole (tipicamente legno-legno), quindi presenta ovviamente qualche problema nell'applicazione nelle strutture legno calcestruzzo quando viene superata la resistenza a trazione del cls. In tal caso si può assumere che le trazioni della soletta potranno essere assorbite dall'armatura (tipicamente una rete elettrosaldata), ed il dimensionamento può essere fatto tenendo in considerazione le sollecitazioni massime che si sviluppano nella sezione di cls. Attualmente non esistono riferimenti normativi espliciti su come procedere per un calcolo di strutture composte legno-calcestruzzo, ma esistono alcuni gruppi di lavoro per arrivare a delle indicazioni di calcolo anche a livello di eurocodice.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.