Quale certificazione, o norma uni va seguita e richiesta al fornitore di rivestimenti in legno ipè?

arch Vincenzo Barilari, RM (Architetto): Stiamo realizzando un progetto a carattere residenziale e desideriamo rivestirlo in buona parte in legno (ipè, ma è ancora da definire). Quale certificazione, o norma uni va seguita e richiesta al fornitore?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (12.01.2009)
Nr.: 8340

Categoria: Specie legnose

Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

Vista la vaghezza delle informazioni sulla destinazione, si puo solo suggerire di inserire nella richiesta di offerta la richiesta di dichiarazione formale della designazione scientifica (i nomi »commerciali« spesso si prestano ad equivoci) della specie legnosa e la certificazione della provenienza da utilizzazioni sostenibili o comunque legali. Infatti sotto il nome di IPE'; vengono commerciati oltre al legno di Tabebuia serratifolia, i legni di altre specie dello stesso genere e a volte si tratta di specie in situazione critica o in assoluto o in particolari aree. La certificazione UNI EN ISO 14001:2004 non indica di per sé la provenienza da utilizzazioni sostenibili, ma consente di verificarla.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.