Quale classe di carico considerare nella determinazione del kmod e del kdef nel caso in cui coesistano carichi permanenti e carichi accidentali?

Andrea D'acri, CS (Architetto): Devo dimensionare una trave in legno lamellare la quale è soggetta ad un carico permanente di gran lunga superiore rispetto a quello accidentale "C.P.= 265Kg/m2; C.A.= 80Kg/m2. Il dubbio riguarda la classe di durata del carico, poiché questa influenza il valore del coefficiente Kmod per le resistenze, ed il valore del coefficiente Kdef per le deformazioni. La classe da utilizzare è sempre quella relativa al carico accidentale?

ultimo aggiornamento
05.11.2015 (18.04.2008)
Nr.: 7687

Categoria: Normativa

Risposta team esperti Ing. Andrea BernasconiIng. Roberto Tomasi:

Verifiche SLU

La normativa per il calcolo della resistenza prescrive sempre l’utilizzo del kmod relativo alla classe di durata del carico piö breve. E’ ovvio pero che devo tenere conto di tutte le possibili combinazioni di carico (ovvero sia quella permanente+accidentale con il kmod relativo ai carichi accidentali, che quella con i soli permanenti con il valore di kmod per i carichi permanenti). È senz'altro possibile che risulti determinante la combinazione con i soli permanenti, perché determina un valore kmod piö piccolo. Per un esempio pratico si veda l’esercizio al paragrafo 2.6 del testo Hoepli "Strutture in legno" di Piazza, Tomasi, Modena, o per un esempio semplice si veda il prontuario 5 " Il calcolo delle strutture di legno." (Dr. Ing. Andrea Bernasconi, Prof. Ing. Maurizio Piazza)

Verifiche SLE

Nelle verifiche di freccia si deve sempre tenere in considerazione sia delle condizioni istantanee (ed allora si controlla una variazione di freccia relativa solo agli accidentali) sia della freccia a lungo termine (dove si considerano sia i permanenti che gli accidentali). Il valore della freccia massima a lungo termine è dato dalla somma della freccia istantanea causata dalla combinazione di carichi di piö breve durata, cui deve essere aggiunta la freccia viscosa provocata dai soli carichi permanenti o quasi permanenti. Le indicazioni concrete per il calcolo e alcuni esempi si trovano su testi citati sopra.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.