Quale metodo mi consigliate per risolvere definitivamente il problema del capricorno delle case?

anonimo: Da circa 1 anno ho riscontrato la presenza di tarli sulle travi maggiori (20x20) del mio tetto. Le travi sono state montate circa 8 anni fa. Un'azienda specializzata è venuta ad effettuare il sopralluogo ed ha riscontarto la presenza del capricorno. Mi hanno consigliato il metodo MABI come l'unico che possa assicurare la morte definitiva di questo tipo di tarlo. Dato che parlano di effettuare dei fori sulle travi di diametro 1 cm a distanza di 40/50 cm, non compromette la stabilità  del tetto? Altri mi hanno consigliato il metodo a microonde. Quale metodo mi consigliate per risolvere definitivamente il problema? Considerate che lo sfarfallamento non è ancora avvenuto

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (21.03.2012)
Nr.: 13816


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

La tecnica citata che prevede l’iniezione di biocidi tramite valvole antiritorno (per le quali vanno praticate le sedi che preoccupano il richiedente, ma che sarebbero praticamente irrilevanti) dovrebbe avere una certa efficacia anche preventiva, nel caso il biocida iniettato non arrivi ad una delle gallerie esistenti la larva evidentemente sopravvive: è una circostanza poco probabile ma non del tutto impossibile. L’intervento con microonde è probabilmente piö efficace per quanto riguarda l’eradicazione dell’infestazione, ma non ha alcuna funzione preventiva. Inoltre il ricorso ad una tecnica piuttosto che all’altra dipende anche dalle condizioni di accessibilità  dei componenti e dalle dimensioni del manufatto, che rendono un tipo di intervento piö o meno oneroso.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.