Quale pannello di rivestimento può essere utilizzato in un sistema platform-frame?

anonimo: Sto predisponendo un progetto con sistema platform-frame e ho dei dubbi sul pannello da usare nella parete portante interna, cioè OSB o pannello compensato da 9 mm. Il pacchetto parete è cosi composto da esterno verso interno: OSB/3 21 mm, struttura lamellare da 160 mm con interposta lana di roccia 70 kg/m3. Cosa mi suggerite? Finirò esternamente con Celenit da 75 mm intonacato mentre internamente realizzerò una controparete con struttura in legno da 50 x 50 mm con interposta lana di roccia da 40 Kg/m3 e n. 2 lastre di cartongesso.

ultimo aggiornamento
17.01.2017 (13.12.2016)
Nr.: 17833


Risposta team esperti Ing. Alessandro Prada:

Nelle strutture è sempre opportuno avere strati con permeabilità al vapore crescente dall’esterno verso l’interno per avere un buon comportamento e ridurre il rischio di condensa interstiziale. Nel suo caso vedo uno strato OSB verso l’esterno. L’OSB è caratterizzato da un valore di resistenza al vapore molto elevato, quindi si comporta come un freno a vapore. Per questo motivo sarebbe bene disporre lo stesso strato anche dal lato interno. In alternativa le suggerisco di controllare delle stratigrafie tipiche presenti sul sito www.dataholz.it


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.