Quale stratigrafia consigliate per una parete in legno da realizzarsi per una casa in Finlandia?

mirko soggiu, GE (Altro: Studente): Sto realizzando (per la tesi) un progetto in Finlandia. La costruzione in questione ha dimensioni modeste: 15 mq per piano su due piani. La struttura pensavo di farla in x-lam; volendo lasciare l'interno con finitura in legno, mi potete consigliare una stratificazione del muro esterno che abbia un ottimo isolamento termico invernale, visto che la temperatura raggiunge i - 30°?

ultimo aggiornamento
05.04.2013 (22.06.2012)
Nr.: 14150


Risposta team esperti Günther Gantioler:

Disponiamo di troppe poche informazioni per poterLe dare la stratigrafia ideale, quello che posso dirLe è che il valore U delle pareti dovrebbe essere al di sotto dei 0,12 (W/m2K): ca 26 cm di coibentazione in sö.

Di solito si parte pero con un obiettivo energetico generale, percio la trasmittanza richiesta è determinata da questo obiettivo, o con un obiettivo economico.

Detto questo dovrebbe effettuare un calcolo di fabbisogno energetico per determinare quale sia lo spessore minimo di materiali isolante.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.