Quale stratigrafia per un pannello portante intelaiato puo garantirmi un REI60?

Ibon Bilbao, other (Architetto): Stiamo lavorando con una struttura di pareti portanti così composte:
-Pannello di gessofibra da 15 mm
-Telaio in legno di pino C18 (montante 70x50 mm; pannello OSB 25 mm; montante 70x50)
-Pannello di gessofibra da 15 mm.
Il codice tecnico richiede per gli elementi strutturali una resistenza al fuoco REI 60. Questa sezione ci assicura questa resistenza al fuoco?

ultimo aggiornamento
25.02.2008 (21.02.2008)
Nr.: 7577


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Le resistenza al fuoco di un elemento strutturale viene valutata in minuti. REI 60 significa che l'elemento strutturale è in grado di garantire una certa portata per 60 minuti di azione di incendio per un determinato combinazione di carichi (con un valore comunque piö basso di quello utilizzato per le verifiche agli stati limite ultimi in condizioni normali). Occorre in ogni caso tenere presente per una corretta verifica al fuoco:

  • quanti lati sono soggetti al carico di incendio (uno o due lati);
  • se esiste una sezione residua adeguata dei montanti per i carichi verticali;
  • se esiste una sezione residua adeguata per gli elementi di controvento (nel caso dei pannelli intelaiati l'azione di controvento è assicurata dai fogli di rivestimento in gessofibra o altro materiale).

Occorre sottolineare che l'elemento di controvento è indispensabile in ogni situazione di carico indipendentemente dalla presenza di azioni orizzontali come il vento. Infatti se per ipotesi l'azione dell'incendio rendesse staticamente inefficaci i fogli di rivestimento del telaio, avremmo comunque una struttura labile, e la verifica al fuoco non sarebbe comunque garantita. Per la verifica di incendio è comunque sufficiente che per almeno uno dei due lati del pannello rimanga un elemento in grado di soddisfare l'azione di controventamento.

Nel catalogo on-line www.dataholz.com sono presenti diverse soluzioni costruttive anche a pareti portanti per le quali è possibile raggiungere una resistenza al fuoco REI 60. Il servizio dispone anche di un motore di ricerca per selezionare le pareti in base al sistema costruttivo (p.e. pannello intelaiato) ed alla resistenza al fuoco (p.e. REI 60). L'adozione da entrambi lati del pannello gessofibra ad uso strutturale garantisce in molte soluzione proposte una resistenza REI 60, a patto che vi sia una adeguata sezione residua del montante per sopportare i carichi di progetto. Per esempio nella parete esterna awrhhi01b-00 si garantisce una resistenza REI 60 nel caso sia soddisfatta la verifica statica su appoggi di legno di sezione 44/152mm.

Da notare che in molte soluzioni REI 60 presenti in dataholz vengono proposti spessori dei montanti maggiori rispetto ai dati da Lei forniti, inoltre spesso si propone, almeno sul lato interno, un doppio foglio di rivestimento (per esempio gessofibra + osb, oppure due pannelli di gessofibra).

Le classi di combustione e la resistenza al fuoco sono state determinate dall'Institut fúr Brandschutz und Sicherheitstechnik (IBS).

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.