Quale tecnica e quale materiali posso utilizzare per intonacare una parete esterna, realizzata in legno larice?

omer pignatti, BO (Altro: consulente di ocmunicazione): Quale tecnica e quale materiali posso utilizzare per intonacare una parete esterna, realizzata in legno larice. La parete è parte di un casolare intonacato all'esterno con calce e sabbia, finito a cazzuola.

ultimo aggiornamento
27.07.2008 (27.07.2008)
Nr.: 7903


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

Ammettendo che con parete in larice si intenda una parete ricoperta da una facciata con tavole di larice, o una parete di una struttura del tipo "blockbau" con elementi di larice, è utile ricordare che l'applicazione di un intonaco direttamente su elementi di legno massiccio è sconsigliabile. L'applicazione di un intonaco richiede la finitura della parete verso l'esterno con un materiale compatibile con l'intonaco desiderato. L'uso di pannelli a base di legno appositamente previsti è in questo caso la soluzione consigliabile; un'altra possibilità  è quella dell'applicazione dell'intonaco direttamente sul cappotto esterno appositamente previsto. Per le indicazioni di principio e di progetto si veda la banca dati dataholz.com, per le indicazioni sugli intonaci adatti è consigliabile rivolgersi alle aziende del settore. Si veda per esempio il sito di promo_legno e le rassegne organizzate dalla stessa associazione.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.