Quali caratteristiche di resistenza al fuoco devono avere gli elementi di completamento di un fabbricato (esempio il tavolato di una copertura in legno)?

anonimo: Dovendo realizzare la copertura in legno per una scuola media, con resistenza al fuoco R60, gradirei sapere se, oltre alla struttura principale e secondaria, anche il perlinato debba possedere la caratteristica R60, che, considerando empiricamente la carbonatazione di 0,9 mm/min, determina uno spessore di 5,4 cm. circa, da aggiungere quello necessario per la staticità .

ultimo aggiornamento
19.07.2015 (07.03.2009)
Nr.: 8590


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La risposta ufficiale a questa domanda è contenuta in una circolare del Ministero degli Interni (Direzione Centrale Prevenzione Incendi), pubblicata il 20 luglio 2007. Il quesito riguardava se gli elementi di completamento del fabbricato (lucernari, finestre e simili ma anche componenti leggeri di copertura), debbano rispondere alle caratteristiche di resistenza al fuoco stabilite dal decreto del 8 marzo 2007 ("Criteri di progettazione degli elementi strutturali resistenti al fuoco").

"Poichè tali componenti edilizi non partecipano alla stabilità  dell'edificio e non sostengono altre strutture, ma svolgono la funzione di separazione tra lo spazio costruito e l'ambiente esterno, si chiarische che non debbono possedere specifiche caratteristiche di resistenza al fuoco, ivi comprese quelle stabilite dal punto 5, capoverso 6 dell'allegato al D.M. 9 marzo 2007 per gli elementi strutturali secondari. Si ritiene comunque che, in relazione al loro peso e dimensioni, debbano essere assunti i necessari accorgimenti affinchè l'eventuale loro crollo non determini un significativo rischio per gli occupanti ed i soccorritori e non comprometta la capacità  portante di altre parti della struttura e l'efficiacia di elementi costruttivi di compartimentazione, nonchè di impianti di protezione attiva antincendio."


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.