Quali indagini possono essere effettuate su un solaio ligneo esistente al fine di determinare le proprietà  meccaniche.

Benedetta cameran, PD (Ingegnere): Sono un professionista cui è stato affidato l'incarico di verifica di un edificio esistente con solai di copertura in legno; per avere le caratteristiche del legno ora in situ mi sono rivolta a ditte specializzate nell'esecuzione di analisi; tali ditte, tuttavia, mi hanno proposto di eseguire analisi per verificare la presenza di cavità  interne o per valutare la variazione di densità  del legno. Vengo quindi a chiedere se da tali indagini si possono effettivamente ricavare le caratteristiche del materiale legno (resistenza a flessione e resistenza a compressione parallela alle fibre) ed eventualmente con quali modalità . Esistono, infine, altre prove piö adatte che si possono far eseguire?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (02.12.2011)
Nr.: 13454


Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

La domanda sembra descrivere le prove di resistenza alla perforazione effettuate tramite trapani strumentati.

Questo strumento consiste in un trapano opportunamente adattato per attivare e regolare l’avanzamento e la rotazione della punta e nel dispositivo che permette di registrare simultaneamente, in scala 1 : 1, la resistenza alla perforazione in funzione della profondità  di penetrazione.

La resistenza alla perforazione viene rilevata durante l'avanzamento della punta con velocità  costante all'interno della sezione analizzata, permettendo di dare delle indicazioni qualitative molto interessanti dello stato di conservazione anche all'interno dell'elemento analizzato: l’effetto di azioni degradative puo essere infatti letto e interpretato da personale esperto attraverso i profili "resistografici" registrati, per via della presenza di nette riduzioni del livello medio o di brusche cadute e improvvisi appiattimenti del tracciato.

Questo strumento rappresenta sicuramente un metodo di valutazione molto importante (per non dire indispensabile) nel campo delle strutture esistenti, tuttavia non permette di correlare le misure effettuate con un profilo prestazionale di resistenza. Una modalità  operativa per avere la possibilità  di assegnare dei valori di resistenza agli elementi strutturali esistenti è quella di eseguire una vera e propria classificazione in opera, secondo le modalità  descritte nella norma UNI 11119:2004 (si veda anche in questo caso la risposta correlata dove viene trattato piö ampiamente questo argomento).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.