Quali possono essere le cause di cedimenti nelle pareti blockbau?

anonimo: In una costruzione a due piani in bockhaus in legno massiccio si è verificato, in alcuni punti, uno scostamento verticale delle teste d'angolo di circa 2-3 cm. Il sistema utilizzato è ad un unico incastro maschio/femmina. Questi scostamenti così marcati alle teste rientano poi in corrsipondenza delle pareti. Il fabbricato è nella pianura padana. Questi scostamenti si notano ad altezze variabili mentre sopra e sotto a questi punti gli scostamenti sono decisamente inferiori. Le chiedevo se questi scostamenti possono essere imputati solo alla maggiore esposizione atmosferica delle teste ovvero a difetti di montaggio o difetti di ancoraggio od ancora ad un eccesso di umidità  di alcuni tronchetti al momento della posa o a imperfezioni di lavorazione di fabbrica?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (01.05.2012)
Nr.: 13960


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Consulenze su singoli problemi specifici, riferiti a casi concreti, non possono essere trattate nell'ambito del servizio »promo_legno risponde«. Consigliamo pertanto di rivolgersi ad uno specialista per una consulenza. Del resto è difficile fornire una risposta ad una domanda così specifica senza avere a disposizione una maggior quantità  di informazioni (materiale fotografico, etc.).

La invito a leggere la risposta collegata relativa ai cedimenti in pareti blockbau a seguito di ritiro igrometrico del materiale. 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.