Quali possono essere le possibili ragioni di fessure evidenti in un tetto di legno realizzato con materiale tipo KVH.

anonimo: Lo scorso inverno ho rifatto il tetto di casa montando un nuovo tetto in legno d'abete massello KVH certificato. Dopo la prima estate la copertura si è mossa tantissimo creando delle fessure di circa 1 dito (si vede l'immaschiatura staccata) e disallineandosi anche come spessori. E' normale? Cosa puo succedere? Come si puo rimediare?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (29.09.2008)
Nr.: 8008


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

È difficile dare una risposta esauriente ad una domanda di questo tipo, che richiede comunque l'intervento di un perito che valuti esattamente la situazione nel caso specifico, determinando le cause del problema e le eventuali soluzioni.

Perché una copertura si "muova" deve esserci una ragione. Se questa ragione deve essere cercata nel materiale legno usato per la struttura, escludendo le altre possibilità  legate al comportamento strutturale della copertura (per esempio legate alla mancanza o all'insufficienza dei collegamenti), allora è possibile che l'essiccatura del legno possa giocare un ruolo non trascurabile nel fenomeno descritto.

Anche in questo caso, la qualità  del KVH di abete in quanto tale non deve necessariamente essere messa in causa. Il KVH, infatti, deve essere prodotto in condizioni di essiccatura ottimale, pena la non riuscita dei giunti incollati e l'evidenza del difetto del prodotto: aggiungeremo che, di regola la produzione di KVH reagisce prima che il materiale arrivi al distributore o all'utente finale. È quindi lecito supporre che, se di deformazioni da ritiro o rigonfiamento si tratta, che queste non debbano essere attribuite al materiale KVH, ma alle condizioni climatiche cui è stato sottoposto prima e dopo la posa in opera.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.