Quali sono i contenuti del prontuario 8 "L'altro massiccio"?

CIRO DE ANGELIS, NA (Architetto): Visitando il vostro shop mi sono appassionato alla lettura della rivista Materialegno. Tra i vari libri ho visto anche i vari prontuari, ma in particolare il PRONTUARIO 8 del 2011 "Costruire con pannelli X-LAM". E' possibile sfogliarlo o trovare degli estratti per capire di cosa parla?
Mi sono avvicinato al legno da poco e sono molto affascinato da queste nuove tecniche, quindi vorrei formarmi piö possibile, ovviamente non solo leggendo dei prontuari, ma prima o poi partecipero ai vostri corsi.

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (21.11.2011)
Nr.: 13420


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

Purtroppo non è possibile sfogliare degli estratti. Riportiamo nella risposta la descrizione fatta nella sezione shop del sito promolegno:

Progettare e costruire con l'XLAM. L'eleganza e l'efficienza dei pannelli di legno massiccio a strati incrociati. (2a edizione, marzo 2011)

L’XLAM, pannelli di legno massiccio a strati incrociati (conosciuto anche come pannello multistrato di legno massiccio, lamellare piano, cross laminated timber..) è un prodotto altamente innovativo, che unisce in sé i vantaggi delle costruzioni massicce tradizionali (come i laterizi e il cemento armato) con la salubrità  e le proprietà  ecologiche del legno.

L’XLAM accresce enormemente le potenzialità  delle costruzioni in legno perché, grazie all’incollaggio dei singoli strati, è possibile ottenere lastre di grandi dimensioni con l’efficienza strutturale sia della lastra sia della piastra, che possono essere sollecitate staticamente in diverse direzioni.

Cio significa che è possibile pensare per superfici, ritagliare semplicemente aperture per porte e finestre e contare su un alto grado di prefabbricazione.
Con l’XLAM è possibile costruire edifici multipiano (anche 9 piani), case mono e plurifamiliari, edifici commerciali, capannoni industriali ecc.

La richiesta su scala mondiale di questo nuovo prodotto sta crescendo sempre piö, in particolare in relazione alla protezione contro il caldo e il freddo, la sicurezza sismica, la prefabbricazione e la produzione industriale.

Il prontuario offre al lettore un approfondito ritratto del prodotto, saggi ed esempi internazionali di applicazione.

Pagine 28 Peso 0.120 kg


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.