Quali sono i documenti necessari all'accettazione di una fornitura di elementi in legno?

anonimo: In questi giorni ho ricevuto da quattro diverse ditte le certificazioni relative a forniture di strutture in legno lamellare e ognuna di esse mi ha fornito documenti diversi.
Leggendo sul sito le risposte alle diverse domande poste sull'argomento non sono riuscito a chiarirmi su quali siano -ad oggi - tutti i documenti strettamente necessari per l'accettazione di tali forniture, in riferimento alle NTC, al Reg. 305/2011 e per quanto riguarda la marcatura CE.

Gianfranco Picozzi, FR (Ingegnere): Una ditta che mi realizza il tetto in legno (a vista, per ambiente abitabile, coibentato), quali certificazioni è obbligata a rilasciarmi? E deve lasciarmi obbligatoriamente anche la garanzia? Se sì, di quanto tempo?

ultimo aggiornamento
10.10.2014 (26.08.2014)
Nr.: 15733


Risposta team esperti Marco Luchetti:

Relativamente la documentazione accompagnatoria al materiale »legno« (nel caso di sola fornitura) questa dovrà  essere composta dai seguenti elaborati:

- Certificato dell’ente notificato

- Dichiarazione di prestazione (DoP)

Se lo stesso materiale è oggetto di lavorazione (vedi tasche, forature, code di rondine) all’interno di uno stabilimento, alla documentazione di cui sopra deve aggiunta:

- Attestato di denuncia attività  rilasciato dal Servizio Tecnico Centrale del CSLLPP

- Dichiarazione resa del legale rappresente

Qualora il Fornitore si configuri anche come Responsabile dell’esecuzione (montaggio e/o posa in opera), dovrà  essere allegato specifico manuale con elaborati grafici per la posa degli stessi elementi. Qualora il Responsabile dell’esecuzione sia altra figura diversa dal Fornitore, spetta ad esso e non al Fornitore disporre il manuale per la posa degli elementi strutturali e consegnarlo al Direttore dei Lavori.

Infine, per completezza, si rimanda al paragrafo 11.7.10.1.2 »Forniture e documentazione di accompagnamento« per le Norme Tecniche per le Costruzioni per ulteriori informazioni in merito.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.