Quali sono i particolari costruttivi tipici delle costruzioni di legno intelaiate?

anonimo: Volevo sapere quali sono le metodologie piö utilizzate per connettere le pareti di taglio a telaio irrigidite da pannelli OSB a terra e ai piani superiori e come i connettori vengono disposti per garantire una corretta trasmissione degli sforzi.

ultimo aggiornamento
28.10.2013 (13.10.2008)
Nr.: 8049


Risposta team esperti Ing. Mauro Andreolli:

I principali compiti cui devono assolvere i collegamenti in una parete di un edificio intelaiato sono:

- impedire lo scorrimento delle pareti

Lo scorrimento delle pareti per effetto delle azioni taglianti dovute alle forze orizzontali agenti (vento, sisma) in genere è impedito mediante l'utilizzo di viti e/o angolari metallici chiodati o avvitati all'intelaiatura delle pareti.

- impedire il ribaltamento delle pareti

Il ribaltamento è impedito in genere mediante holdown collegati con tirafondi in acciaio alle fondazioni e chiodati o avvitati all'intelaiatura delle pareti (collegamento alla base dell'edificio). Per quanto riguarda i collegamenti di interpiano le forze di trazione dovute al ribaltamento possono invece essere assorbite mediante holdown collegati da un bullone o mediante piastre d'acciaio chiodate alle intelaiature del piano inferiore e superiore. In entrambi i casi quindi i montanti dei piani sovrapposti sono collegati da elementi metallici in grado di resistere a trazione.

Per quanto riguarda dettagli costruttivi, e modalità  di calcolo si rimanda a quanto già  pubblicato in diverse risposte collegate.

Oltre ai riferimenti bibliografici contentuti in tali risposte, si rimanda anche al materiale liberamente scaricabile da internet. Ad esempio:

APA Engineered Wood Construction Guide

http://www.apawood.org/level_c.cfm?content=pub_bas_libmain

http://www.apawood.org/  

Sito promo_legno

http://www.promolegno.com/formazione/corso-edifici-documentazione/


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.