Quali sono i prodotti da usare per eliminare le termiti "cyptotermes brevis" dal legno?

daniela berretta, CT (Architetto): Quali sono i prodotti da usare per eliminare le termiti "cyptotermes brevis" dal legno?

ultimo aggiornamento
30.09.2014 (06.05.2011)
Nr.: 11788


Risposta team esperti Ing. Massimo Del Senno:

La prima operazione dovrebbe essere l’isolamento degli elementi infestati da eventuali sorgenti di umidità  necessarie per lo sviluppo della colonia. Per quanto riguarda la lotta con mezzi chimici, la tendenza corrente è quella di impiegare insetticidi basati su veleni ad azione lenta (in genere il principo attivo è il fipronil), gli insetti che lo hanno assunto prima di manifestare sintomi contaminano anche gli altri individui (l’individuo morto puo contenere principioattivo sufficiente ad uccidere altri insetti), un'altra famiglia di prodotti è basata su ormoni inibitori soprattutto della chitinizzazione (principi attivi del tipo chlorfluazuron): gli individui che ingeriscono esche contenenti questi prodotti non solo muoiono alla prima muta successiva all'ingestione, ma rigurgitando il cibo per gli altri membri della colonia trasmettono ad essi l'ormone stesso.

Tutti questi presidi dovrebbero essere ingrado di estendere il loro effetto a tutta la colonia e nel caso di termiti del legno secco essendo il nido all’interno del materiale infestato (non nel terreno come nel caso delle termiti sotterranee) le probabilità  di eradicazione sono piö alte. Si tratta comunque di operazioni da affidare a specialisti, al fine di eseguire i trattamenti con la dovuta efficacia e per la tossicità  dei prodotti utilizzati.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.