Quali sono le caratteristiche principali da tenere in considerazione per quel che riguarda il materiale e la struttura di attrezzature in legno per parchi gioco, considerando che il prodotto è per ambiente esterno?

alessandro griffi, PI (Studente: Ingegneria Gestionale): Sono uno studente di ingegneria gestionale dell'università di pisa. Nell'ambito di una simulazione di un processo di sviluppo di un nuovo prodotto sto lavorando su delle attrezzature in legno per parchi gioco: quali sono le caratteristiche principali da tenere in considerazione per quel che riguarda il materiale e la struttura, considerando che il prodotto è per ambiente esterno?

ultimo aggiornamento
29.03.2015 (24.03.2015)
Nr.: 16235

Categoria: Durabilità, Trattamenti

Risposta team esperti Ing. Roberto Tomasi:

Per prodotti di questo tipo le problematiche principali riguardano tipicamente la durabilità dei materiali, sia per l'esposizione diretta alle intemperie (ambiente esterno), sia per il contatto o la vicinanza con il terreno. Le soluzioni si individuano tipicamente nella scelta opportuna dei materiali (specie legnose durabili e/o trattamenti) e nella progettazione corretta dei particolari costruttivi (con l'obiettivo di realizzare la "protezione costruttiva" degli elementi principali).


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.