Quali sono le definizioni di legno lamellare e legno massiccio incollato fornite dalla EN 14080?

anonimo: Alla data attuale, è possibile:
1) trovare la fornitura di travi certificate in legno lamellare GL30c dalle dimensioni 10 x 16 oppure c'è un minimo numero di lamelle prescritte per l'altezza minima che ne vincola il rilascio delle certificazioni?
2) trovare la fornitura di travi certificate in legno lamellare GL30h della dimensioni 10 x 16 oppure c'è qualche prescrizione in merito alla larghezza minima e al numero di lamelle che ne vincola il rilascio delle certificazioni?


ultimo aggiornamento
26.10.2017 (24.07.2017)
Nr.: 18323


Risposta team esperti Marco Luchetti:

In relazione all’argomento si riportano di seguito – in via semplicistica - le definizioni fornite dalla UNI EN 14080: 2013 (Strutture di legno - Legno lamellare incollato e legno massiccio incollato - Requisiti ) in relazione agli elementi “legno lamellare incollato” e “legno massiccio incollato” che delineano implicitamente lo scopo e l’ambito di applicazione ai fini del rilascio della marcatura CE: 

-   Elementi in legno lamellare (§3.17): elementi strutturali composti da almeno due lamelle aventi fibratura indicativamente parallela con spessore delle stesse compreso tra i 6mm e i 45 mm (incluso) 

-   Elementi in legno massiccio incollato (§3.15): elementi strutturali con dimensioni della sezione trasversale non superiore a 280 mm, composti da 2 a 5 lamelle aventi la stessa classe di resistenza, andamento della fibratura pressoché parallelo e uno spessore delle tavole compreso tra 45 mm e 85 mm (incluso).

Si ricorda che la precedente versione della EN 14080, attraverso la UNI EN 1194 (Legno lamellare incollato – Classi di resistenza e determinazione dei valori caratteristici) definiva come campo di applicazione un “legno lamellare incollato a lamelle orizzontali, costituito da 4 o più lamelle”. Tale limitazione con la versione del della UNI EN 14080: 2013 viene superata, includendo sia nuove sezioni che nuovi assortimenti all’interno della norma armonizzata ai fini di marcatura CE.


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.