Quali sono le modalità  di dimensionamento di una parete in blockbau.

anonimo: Salve sono un giovane ingegnere progettista presso una ditta di strutture in legno.
Un mio dubbio riguarda il dimensionamento delle strutture blockhaus: in che modo è necessario calcolare l'instabilità  delle pareti che lunghezza minima devono avere le pareti, in funzione dell'altezza e dello spessore, per poter formare un pilastro?

anonimo: Si vuole realizzare un edificio per civile abitazione (Zona Sismica 2 - S = 9) in legno lamellare, 2 piani fuori terra, con struttura realizzata in pareti del tipo blokhouse. Vi sono limiti di spessore parete ed altezza max da considerare, e non presenti nell` OPCM 3431/2005)?. Grazie

ultimo aggiornamento
20.03.2009 (29.08.2007)
Nr.: 7278


Risposta team esperti Ing. Andrea Bernasconi:

I riferimenti per il calcolo delle strutture in blockbau purtoppo sono abbastanza limitati, anche in ragione della ristaretta nicchia di mercato che occupa questa tecnologia. Esistono in ogni caso diversi riferimenti: i testi canadesi, americani, tedeschi o di altra provenienza sono senz'altro dei punti di riferimento interessanti per approfondire questo tema, visto la grande tradizione del Blockbau in queste regioni.

Per le verifiche di compressione sulle pareti di blockbau puo fare riferimento al testo:
AA.VV. Das Wohnblockhaus Blockbau mit Holz modern und zeitgemäàŸ. Pubblicato nel numero 5 della collana Informationsdienst, scaricabile gratuitamente dal sito www.informationsdienst-holz.de

Il riferimento contiene un esempio di calcolo di un edificio realizzato con la tecnologia blockbau, con la verifica di stabilita delle pareti di blockbau.

 


La mia domanda alla redazione...

Gentile utente, a causa della riorganizzazione del servizio al momento non è possibile inserire le domande agli esperti. Cerchiamo di riattivare il servizio non appena possibile.

Servizio gratuito di informazione tecnica. Condizioni del servizio.